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Google My Business cos’è e perché se hai un business dovresti averlo

da | Lug 28, 2021 | Web

In questo articolo cercheremo di capire in maniera semplice cos’è Google My Business, perché è indispensabile e quali vantaggi possiamo ottenere usando questo strumento.

Google my business su telefono di Carrie Design

Cos’è Google My Business?

Google My Business è uno strumento gratuito per gestire e ottimizzare la propria presenza nelle ricerche e sulle mappe di Google. Sviluppato da Google per le aziende ma con lo scopo di facilitare l’interazione tra utente/cliente e aziende.

Perché è importante essere presenti su Google My Business?

Compilando e ottimizzando la tua scheda Google My Business, inserendo immagini e il link al tuo sito ti aiuterà a comparire fra i primi risultati della ricerca di Google.
Permetterà ai tuoi potenziali clienti di trovare le informazioni essenziali come orario, numero di telefono o le recensioni direttamente nella ricerca e nelle mappe di Google. Questa scheda può dare più visibilità anche al tuo sito avendo la possibilità di inserire il link nelle informazioni principali.

Forse la tua attività è già registrata ma nessuno la sta gestendo

Hai capito benissimo: se la tua attività c’è già da un po’ di tempo, probabilmente la tua scheda Google My Business è già presente su Google e magari ha già delle recensioni, ma non ci sono tutte le informazioni oppure sono presenti degli orari sbagliati o addirittura non sono presenti.
Probabilmente molti potenziali clienti hanno visitato la tua scheda ma non trovando quello che cercavano, o trovando informazioni parziali, hanno continuato la loro ricerca invece di contattare proprio te.

5 motivi per utilizzare la scheda Google My Business

Se non sei ancora convinto ecco altri 5 motivi per i quali dovresti farlo:

  1. È gratis, puoi creare o rivendicare la tua scheda, se già presente.
  2. Rafforzare il tuo brand: trovando il tuo business su Google con una scheda ben curata dai più credibilità al tuo marchio. 
  3. Far apparire il tuo business nelle ricerche locali aumentando la tua local seo. Configura la tua scheda con l’indirizzo e l’area di lavoro e avrai la possibilità di apparire nelle ricerche locali come “ristorante a Castelnuovo del Garda” oppure “meccanico a Verona”.
  4. Fornire informazioni utili come numero di telefono, orari e indirizzo in un unico luogo per quei potenziali clienti che hanno bisogno di informazioni precise e immediate.
  5. Puoi vedere e rispondere alle recensioni sia positive che negative per dimostrare la tua presenza attiva e creare un rapporto di fiducia con i tuoi potenziali clienti. Ogni persona con un account Google può lasciare una recensione sulla tua attività ma solo se sei proprietario della scheda Google My Business puoi rispondere alle recensioni.

Quindi cosa devi fare?

Come prima cosa devi cercare la tua attività su Google e verificare che non ci sia già una scheda di Google My Business.
Se la scheda è già presente apparirà come nell’immagine qui sotto a destra della ricerca.


A questo punto ci sono due possibilità: se la scheda è già presente devi cliccare sul link “Sei il proprietario di quest’attività?”, rivendicarla con un account Google e iniziare a configurare con tutti i dati mancanti; invece se non esiste ancora la scheda ti basterà andare su Google My Business e con un account di Google seguire la procedura guidata per crearla.

Qualche spunto in più

Abbiamo visto perché dovresti averlo a cosa serve e altre cose che puoi trovare su tantissimi altri siti quindi voglio darti qualche altro spunto per sfruttarle al meglio la tua scheda Google My Business.

  • Immagini: sulla scheda di Google My Business puoi caricare delle immagini riguardanti la tua attività, cerca di caricare immagini accattivanti ed efficaci per invogliare i potenziali clienti
  • Recensioni: oltre a rispondere e controllare le recensioni, come detto in precedenza, possiamo aggiungerle sul nostro sito per trasmettere fiducia verso i potenziali clienti utilizzando delle recensioni validate da Google.
  • Servizi: hanno recentemente aggiunto la possibilità di impostare i servizi proposti e sono dell’idea che più informazioni forniamo meglio sarà.